sabato 25 maggio 2013

Top in pasta model

Quando la temperatura si alza non faccio torte tridimensionali ma top in pasta model o pasta di gomma. Sono per amiche che festeggiano compleanni o battesimi in estate, il top può essere posizionato su una torta gelato, rimarrà come ricordo di una giornata speciale.
I tre gattini sono un soggetto giusto per un battesimo (anche per cambiare dalle solite scarpine e biberon).
Ho usato pasta model per i micetti, li ho posizionati su un rettangolo di polistirolo che ho intagliato per dargli la forma di cuscino e che ho rivestito e decorato con pasta di zucchero.

La bambina che mangia il gelato è in pasta model, la panchina su cui è seduta è in pasta di zucchero. Per il cagnolino ho fatto un cono, vi ho incollato sopra una pallina e ho rivestito tutto con fili di pasta di zucchero ottenuti con uno spremiaglio,ho posizionato gli occhi,una piccola lingua ed ecco pronto un simpatico barboncino. Il carretto dei gelati è un rettangolo di polistirolo ricoperto di pasta di zucchero, la tenda è un cartoncino ricoperto e decorato con gum paste che ho fatto asciugare per due giorni sul mattarello di silicone per darle la forma bombata, è sorretta da quattro spiedini piantati nel carretto e rivestiti con cannucce alimentari. Le ruote sono in gum paste,sono state fatte asciugare per un giorno.

Ecco la ricetta della Pasta Model:

PASTA MODEL CASALINGA
aggiungete a 250 gr.di pasta di zucchero 1 cucchiaino di gomma adragante, impastate bene, lasciate riposare per una notte e il mattino dopo avrete una pasta fantastica.attenzione tende a seccare quindi va protetta bene con pellicola.

Qui di seguito potete trovare altri due scatti dei miei top:



Ciao ciao!!

Mea


2 commenti:

  1. Che devo dire? Sono splendidi,soprattutto osservando tutti i particolari.E' molto bella l'idea dei top da tenere,così anche d'estate si ha comunque una scultura in zucchero che normalmente si avrebbe con il freddo.
    Un abbraccio Lolly.
    P.S. la pasta model casalinga si conserva meno di quella "compra"?

    RispondiElimina
  2. Ciao Lolly,ancora una volta grazie. La pasta model casalinga si secca ed è meno elastica di quella industriale,lo stesso dicasi della pasta di zucchero,di quest'ultima ho trovato una buona ricetta,ma per torte importanti preferisco acquistarla.Baci

    RispondiElimina

Potete lasciare un commento anche senza essere registrati, vi basterà selezionare il profilo "anonimo" (in questo caso lasciate scritto il vostro nome ^_^). Grazie in anticipo per i vostri commenti!!!!