lunedì 20 maggio 2013

Torta città

Eccomi qua di nuovo con l’ultima nata. 
Questa torta l’ho vista la prima volta in gennaio sul mensile CAKE DESIGN FANTASY, è di ARDOVINO, rappresentava la fiaba ”IL PIFFERAIO MAGICO” con tanto di topolini e di pifferaio, bellissima, monumentale. 

Pochi giorni fa il grande Renato l’ha riproposta, senza pifferaio e senza topi,nella sua trasmissione televisiva. Visto che l’idea mi era piaciuta tanto, ho colto la palla al balzo e mi sono messa al lavoro. Ho ricoperto con pasta di zucchero di 3 diverse tonalità di verde 3 ripiani di polistirolo che ho impilato. Ho fatto la pasta frolla tirandola ad una altezza di circa 1\2 cm., ho intagliato a mano libera con il bisturi 11 casette di forme diverse, una volta cotte e raffreddate le ho ricoperte con pasta di zucchero rosa,azzurra e verde, le ho arricchite ulteriormente con diversi
decori anche in ghiaccia.

Con la pasta di zucchero lilla e azzurra ho fatto 2 skyline che ho applicato su 2 ripiani della torta per dare profondità ,ho posizionato le casette fissandole con gelatina a freddo e colla edibile. Sull’ultimo piano ho messo un orologio stilizzato fatto con pasta di zucchero bianca e nera di cui ho colorato alcune parti con il colore bronzo diluito in alcool ed alcune piccole torri. Con la gum paste ho fatto alberi e cespugli, per finire ho spatolato la ghiaccia colorata in diversi colori sulla torta se guendo la mia fantasia.Sono molto soddisfatta del risultato finale spero piaccia anche a voi.

Ciao , Mea

RICETTA BISCOTTI
Quando faccio biscotti che devono reggere decorazioni pesanti uso questa ricetta di frolla:
300 gr. di farina 00
150 gr. di burro freddo tagliato a cubetti
100 gr. di zucchero velo
1 uovo intero
1 pizzico di sale
vaniglia q b
Metto tutto in planetaria, lavoro per pochi minuti l’impasto con la foglia,lo raccolgo e lo chiudo nella pellicola,lo lascio riposare in frigo.(di solito lo faccio la sera prima) Prima di infornare metto la teglia con i biscotti in frigorifero per circa 30 minuti cosi non perderanno la forma in cottura.


RICETTA COLLA EDIBILE
1 cucchiaino di gomma arabica
2 cucchiaini di acqua fredda
Miscelare bene i due ingredienti in un vasetto e lasciare riposare una notte in frigorifero.
Si conserva in frigorifero per parecchio tempo,è fantastica e tiene tantissimo.
Buon lavoro e alla prossima

2 commenti:

  1. Meravigliosa! Vista dal vivo in libreria è ancora più pazzesca.
    SEi sempre mitica!
    Lolly

    RispondiElimina
  2. troppo buona cara LOLLY,però hai ragione è riuscita molto bene grazie ancora
    baci MEA

    RispondiElimina

Potete lasciare un commento anche senza essere registrati, vi basterà selezionare il profilo "anonimo" (in questo caso lasciate scritto il vostro nome ^_^). Grazie in anticipo per i vostri commenti!!!!