mercoledì 1 maggio 2013

Torta Spa

Rachele ha compiuto 16 anni!!! Subito una torta a tema per sedicenni rampanti. Prendendo spunto da un’idea di Fiorella ho pensato di realizzare una torta SPA. lo sapevate che il termine spa deriva dal nome di una città belga che, fin dal XVI secolo,è sede di una rinomata stazione termale? Ho
intagliato un pezzo di polistirolo, l’ho rivestito di pasta di zucchero e fatto una vasca idromassaggio con ragazza a mollo. Sempre in pasta di zucchero ragazze che si depilano,si rilassano e con maschera di bellezza. Asciugamani, rossetto, smalto, salviette ecc.in gum paste. Per la torta ho utilizzato una ricetta di Ardovino: CAPRESE AL CIOCCOLATO farcita e ricoperta con ganache. Forno 180° per 35/40 minuti per questo quantitativo ho usato 2 teglie 20x20.


INGREDIENTI
250 gr. di mandorle polverizzate
250 gr.di cioccolato fondente
200 gr. di zucchero semolato
100 gr. di frumina
5 uova intere
150 gr. di margarina senza grassi idrogenati o burro
8 gr. di lievito per dolci
1 pizzico di sale
15 ml. di liquore dolce


ESECUZIONE
In una planetaria montare zucchero e uova. Fondere il cioccolato con il burro ammorbidito ed unirli al composto di zucchero e uova. Aggiungere delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, le polveri, il sale ed il liquore. Mescolare bene, versare nelle teglie imburrate, foderate con carta forno ed infornare. Se la torta che dovete realizzare è molto grande ,raddoppiate gli ingredienti e il quantitativo che otterrete sarà giusto per 2 teglie di 26x26.

baci!

Particolare della torta :)

5 commenti:

  1. maschera di bellezza,cetrioli per gli occhi e depilazione..................tutto in una torta sei una forza della natura.Mi piace moltissimo,Manuela,come sempre curata nei minimi particolari,spero che Rachele ne sia rimasta contenta!!!!!!

    RispondiElimina
  2. a Rachele è piaciuta,è una torta spiritosa,credo che abbia tenuto la base di polistirolo ricoperta per un'altra festa .baci Mea

    RispondiElimina
  3. Non sono riuscita a commentare prima perche' io e la tecnologia non siamo molto in sintonia.....la torta SPA era bellissima,con particolari curatissimi e spiritosi...la SPA servira' a Rachele visto che oltre che bella la torta era buonissima,cioccolatosa e truculenta.. e si sa che le cose buone stanno 10 secondi in bocca e 10 anni nel sottochiappa(oppsss!!!).....la mamma di Rachele..grande zia MEA!!!!

    RispondiElimina
  4. Carissima FE è stato come sempre un piacere
    Mea

    RispondiElimina

Potete lasciare un commento anche senza essere registrati, vi basterà selezionare il profilo "anonimo" (in questo caso lasciate scritto il vostro nome ^_^). Grazie in anticipo per i vostri commenti!!!!