martedì 11 novembre 2014

Compleanno: torta Jungla!

Ciao a tutti, oggi 9 novembre sono stata a Cervia in casa di amici per festeggiare il primo compleanno di EVITA ed il mio dono per la festeggiata non poteva essere che la torta.

Da una idea di MOLLY, chi segue il cake design sa chi è, la torta jungla ed in mezzo a tanti animali in 2 e 3d anche un tenerissimo panda" prelevato" da una torta di RENATO ARDOVINO che spero mi perdonerà. Come base ho usato la " MOLLY CAKE "e devo dire che ha retto benissimo un peso notevole di p.d.z. e decorazioni, pur essendo inumidita dalla bagna e farcita .

MOLLY CAKE
250 gr. di farina 00  
250 gr. di zucchero semolato
250 gr. di panna fresca da montare  (anche vegetale)  
3 uova
vaniglia o limone o ciò che più vi piace  
mezza bustina di lievito per dolci

Montare in planetaria o con le fruste uova e zucchero per 15 minuti ,setacciare farina e lievito assieme e unire l'aroma scelto. Quando le uova saranno montate aggiungere la farina a mano poco per volta mescolando dal basso verso l'alto. Montare la panna, unirla al composto con delicatezza versare in una tortiera imburrata ed infarinata di 20 cm. di diametro ed infornare  a 160 gradi statico per circa 50 min. controllare la cottura con uno stecchino.

Per la variante al cioccolato togliere 50 gr. di farina ed aggiungere 50 gr. di cacao amaro.

Ho inumidito la torta con una bagna all'arancia, l'ho farcita e ricoperta  con una crema al burro al cioccolato bianco veamente deliziosa ricetta di ITALIANCAKES.

CREMA AL BURRO AL CIOCCOLATO BIANCO
125 gr. di burro   
125 gr. di margarina 
250 gr. di zucchero velo setacciato  
200 gr. di cioccolato bianco  
6 cucchiai di latte

Montare burro e zucchero velo, aggiungere la margarina, continuare a montare si deve ottenere un composto molto soffice e cremoso. Fondere a bagnomaria il cioccolato con il latte,mescolare bene per togliere eventuali grumi, quando sarà quasi freddo si unirà al composto di zucchero,burro, margarina, sempre montando,un cucchiaio alla volta il risultato vi sorprenderà.

Ho fatto riposare in frigorifero per una notte la torta farcita ed impermeabilizzata , il giorno seguente l'ho ricoperta con la pasta di zucchero e poi.....divertimento puro.....

P.S. avete provato la P.D.Z. LAPED? é fantastica, liscia,setosa, elastica, non si rompe mai!!!!!




 
                                  Cliccate sulle foto per ingrandirle! :)

Ecco qua il risultato del mio lavoro, non male vero? Considerate che ha viaggiato in auto per circa 150 Km in una giornata non fredda direi che se l'è cavata bene ed è stata appezzata dalla festeggiata, quindi tutto perfetto.

adios alla prossima 
baci cioccolatosi, Mea

Nessun commento:

Posta un commento

Potete lasciare un commento anche senza essere registrati, vi basterà selezionare il profilo "anonimo" (in questo caso lasciate scritto il vostro nome ^_^). Grazie in anticipo per i vostri commenti!!!!